Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Fai però attenzione se usi funzioni che interagiscono con i social network, perchè questi potrebbero tracciare la tua navigazione con i loro cookies. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativa

Avvisi

  • In data 07/6/2021 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 12 attraverso il portale APE-Sicilia.
  • Dal giorno 18 maggio 2021 il Sistema Informativo sarà attivo solo per la registrazione dei certificatori e dal 07 giugno 2021 sarà possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE previo avviso che sarà pubblicato nella presente pagina web.
  • Per le modalità di registrazione consultare la Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Siciliana per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici "APE SICILIA".
  • Si raccomanda di fare riferimento:
    • al DPR 16 aprile 2013, n. 75 e ss.mm.ii. pubblicato sulla GU Serie Generale n.149 del 27-06-2013 – “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell'articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192”;
    • al Decreto del 27 novembre 2020 pubblicato sulla GURS n. 62 del 18 dicembre 2020. “Recepimento delle disposizioni nazionali ed approvazione delle “Linee guida per la certificazione energetica degli edifici”.